sabato 19 maggio 2012

Idea Decoro per Torta al Cioccolato. Let's Feed Our Eyes!

Ogni tanto mi piace condividere qualche idea per decorare i dolci e renderli speciali.
Ho preparato questa torta da portare al ristorante per la cresima di un'amica, quindi vi chiedo scusa se è presentata in questo orrido vassoio usa e getta (chi mi conosce sa quanto io tenga agli accessori), e sono andata a occhio sia per quanto riguarda la farcitura che per la glassa esterna, quindi oggi non vi lascio nessuna ricetta.
Nel tempo mi sono resa conto di quanto sia importante per noi food blogger 
nutrirsi di immagini. Non si tratta semplicemente di guardare le creazioni altrui e
riprodurle, ma di abituarsi al bello, alle soluzioni alternative, alle trovate originali, agli
stili e ai colori e interiorizzarli facendoli diventare parte del nostro modo di vedere 
e interpretare il mondo (quello della cucina quantomeno).
Giorno dopo giorno, foto dopo foto, pin dopo pin, aggiungiamo  nuovi frammenti 
al complesso di informazioni che plasmano il nostro gusto, il nostro modo di presentare il cibo, disporlo nel piatto, fotografarlo da questa o quella angolazione e tanto altro.
Io sono ancora all'inizio di questo cammino senza fine perchè, pur essendo da tempo un'amante dell'arte del cucinare e dei libri di cucina, è stato solo con la decisione di aprire questo blog (sette mesi fa) che ho cominciato realmente a imparare a leggere le bellissime immagini che per anni mi hanno fatto letteralmente innamorare dalle pagine patinate 
dei miei libri di cucina preferiti. Qualche giorno fa, dando un'occhiata ai miei primi post,
sono rimasta a dir poco stupita. Possibile che queste le abbia scattate io?" mi sono detta
... e poi "possibile che in soli sette mesi il mio modo di interpretare il cibo sia cambiato tanto?". La risposta è sì! Non ce ne accorgiamo perchè cambiamo poco a poco, giorno 
dopo giorno. Non voglio dire che le mie foto ora siano dei capolavori, ma 
quelle erano davvero scattate da un'altra persona.
 Fate anche voi un tuffo nel passato del vostro blog, sarà rivelatore!




Per queste piastrine realizzate due lunghe strisce di carta forno alte quanto il bordo della torta, disponetele su un foglio di carta forno e, usando una spatola, stendete sulle due strisce del cioccolato fuso in uno strato sottile, ma uniforme.
Aspettate che il cioccolato cominci ad acquistare una certa consistenza pur essendo ancora morbido, quindi prendete le strisce trasferitele (sempre con lo strato di cioccolato rivolto verso l'alto) su un secondo foglio di carta forno.
In questo modo otterrete dei contorni netti, lasciando tutto il cioccolato in eccesso sul primo foglio.
Una volta che il cioccolato si è ulteriormente indurito, ma non tanto da spaccarsi al taglio, incidete con un coltello a lama affilata, sottile e appuntita, delle righe dando forma alle piastrine rettangolari allungate.
Una volta che il cioccolato si è solidificato del tutto, le piastrine vengono via facilmente rimuovendo con delicatezza la carta.
Maneggiatele rapidamente per farle aderire alla glassa della torta sia perchè rischiate di scioglierle, sia perchè rischiate di lasciare delle antipatiche impronte.



61 commenti:

  1. fantastica torta...come tutte le tue preparazioni!
    bellissima l'idea delle piastrine di cioccolato!
    dirti bravissima...è poco!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Sarà anche su un vassoio usa e getta ma a me sembra solo bellissima. Io resto dell'idea che una pasticeeria dovresti aprirla ^_^ Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo accadrà mai, ma in quel caso tutte da me per una degustazione! ;o)

      Elimina
  3. E' capitato anche a me di rivedere le vecchie foto del blo ed innorridire, nn che adesso siano capolavori però sono guardabili...questa torta invece + decisamente un capolavorooooooooo,raffinata e golosissima!baci,imma

    RispondiElimina
  4. Anche io quando riguardo le mie prime foto inorridisco!
    Bellissima idea questa decorazione!

    RispondiElimina
  5. Concordo con Federica: chi lo nota il vassoio? L'attenzione e' tutta attirata da questo capolavoro...poi ci spieghi anche come si fanno le decorazioni in cima alla torta?...Hai ragionissima riguardo a quanto si cambi e si migliori, a patto che lo si voglia fare, grazie ai nostri blog: sono uno stimolo continuo a fare sempre meglio. Un abbraccione e grazie per la dritta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma non avendo potuto scattare foto durante la preparazione, ero un po' perplessa su come spiegare a parole, in maniera efficace, il procedimento. Ci penso su e aggiorno ;o)
      Un bacione.

      Elimina
  6. E' meravigliosa Vale! Ed è vero, a forza di guardare foto pian piano si cambia e si cerca di migliorare, e per fortuna, come in questo caso, c'è sempre da imparare!

    RispondiElimina
  7. Vale, ma tu sei la mia gemellina separata alla nascita!! Ma come è possibile che pensiamo alle stesse cose?? La torta è magnifica (come al solito) e sul percorso fotografico...la strada è affollata!! Per imparare è FONDAMENTALE osservare e capire chi fa meglio di noi. Un motivo ci sarà e non è solo tecnica. Brava, brava. brava.
    PS: un consiglio: per togliere le impronte dal cioccolato anche quando si fanno le uova, esistono degli spray lucidanti che usano tutti i pasticceri quando hanno finito l'assemblaggio. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho comprato solo una volta e in effetti funzionava in quanto a lucidità solo che non mi piaceva l'odore... ne esistono di inodore?
      Baci.

      Elimina
    2. Anche io ho lo stesso problema delle impronte....e avevo pensato di usare dei guanti in lattice...cosa ne pensiamo? fa troppo l'allegro chirurgo?

      Elimina
    3. Ah aha ah... ti prego, se lo fai, metti anche la mascherina!

      Elimina
    4. Sai che non lo so se esiste lo spray senza odore?? Però è strano perchè le uova artigianali non hanno un odore particolare... Indagherò.

      Elimina
  8. Bellissima anche questa torta!!!

    RispondiElimina
  9. Io usavo dei metodi similari prima per piastrine e decori di cioccolato, poi un giorno grazie alla Vetrina del Nanni ho scoperto l'arte del temperaggio,e non posso più farne a meno!Il cioccolato si conserva perfetto nell'aspetto e nel sapore per mesi, è sempre lucidissimo, e fa davvero un figurone!
    Ovviamente ci vuole mooooooolto più tempo nel realizzarlo, ma il buono è che si può preparare prima :)
    Non ti sei mai data al temperaggio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione al 100%! Dovrei farlo, ma non so per quale motivo è una di quelle manovre che mi fanno antipatia... come bollire le patate! La mente è irrazionale :o)
      Devo forzarmi a farlo e conservare una bella scorta di decorazioni già pronte.

      Elimina
  10. Hai ragione Vale..siamo cambiate, eccome...a volte vado anche io a riguardare i primi post..il fatto è che si cambia non solo nelle foto, ma anche nella sensibilità estetica..riesco a vedere cose bellissime che ai molti sfuggono, e che invece ai miei occhi hanno un senso tutto particolare. Potrei scattare foto all'infinito ! Ogni volta che guardo i tuoi dolci mi dico : "Mary..devi iscriverti ad un corso di pasticceria " ! Un bacio Vale, e buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. complimenti, sei davvero bravissima!!

    RispondiElimina
  12. hai perfettamente ragione...io però a livello di fotografia sono rimasta ferma alle origini pur amandola molto. Prometto di impegnarmi in futuro, sono assolutamente convinta dell' importanza!! Mi occorrerebbe un corso speciale fatto da te! (magari se fossimo più vicine...)
    Bella questa decorazione, essenziale ed elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non ricordo male mi hai detto che scatti le tuo foto col telefonino. Sono convinta che già cambiando questa abitudine ti sentiresti incoraggiata e invogliata.
      Un bacio.

      Elimina
  13. condivido in pieno quello che dici! anche se io adoro anche i tuoi primi post! per le decorazioni...non ci ho capito molto, pasticciona io!!!

    RispondiElimina
  14. Condivido in pieno! Per me il percorso è stato simile, ma forse visto da angolazioni differenti: in cucina bazzicavo già per formazione e per, seppur breve, esperienza professionale. Ho aperto il blog senza dar grossa importanza alle foto e poi ho capito pian piano quanto sono importanti le immagini in questo mondo e quanto lo sono per dar valore aggiunto alle mie ricette. Mi sono appassionata alla fotografia in generale e mi sono messa a studiare. Quando guardo le mie foto vecchie penso solo che fanno parte del mio percorso, che chissà dove mi porterà, visto che la strada è ancora lunga e ho ancora valangate di cose da imparare. Sicuramente il confronto con gli altri spinge a migliorarsi! ;)

    La torta, come sempre del resto, è splendida! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s prima o poi, quando hai voglia, mi spiegheresti qualcosa di Pinterest? Mi piacerebbe iscrivermi ma sono una capra a capire i funzionamenti di queste cose ç_ç

      Elimina
  15. Se vado a rivedere li prime foto che ho postato mi viene male sono orribili non che ora siano chi sa cosa ma sono notevolmente migliorata! Ma questa delizia la devo solo amirare o la posso assaggiare?

    RispondiElimina
  16. hai ragione! io sono sono ancora lontana dai tuoi risultati, ma mi sforzo sempre di migliorarmi :-) grazie per l'idea di decorazione, è sempre utile :-DD

    RispondiElimina
  17. Cara Valentina,
    ti seguo, in silenzio, quasi fin dal principio e ti dirò in tutta sincerità che il blog mi aveva colpito fin da subito, per l'eleganza, la lettura piacevole dei post e le foto già di per sè molto belle.
    Quindi immagina come reputo le tue foto ora!!!
    E hai ragione, da quando si diventa foodblogger si "registrano" un milione di immagini pensando a come interiorizzarle e reinterpretarle.
    Io sono ancora agli albori ma grazie alle splendide composizioni che si vedono ogni giorno nella rete cerco sempre di migliorarmi.

    ps. a dimostrazione di quanto detto sopra, anche in questa foto il vassoio, seppur di cartone, è molto "chiccoso". Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ora che sei uscita allo scoperto devi chiacchierare con noi più spesso!!! ;o)

      Elimina
  18. Hai perfettamente ragione... tornare indietro ai primordi del blog mette quasi paura. Quanto erano brutte quelle foto... poi pian piano, un giorno ti accorgi che le tue foto sono presentabili e diventano sempre meglio. Piccoli accorgimenti ai quali prima neanche pensavi. Mi soffermo sempre a guardare le foto degli altri blog perché c'è comunque sempre da imparare.
    Grazie per la dettagliata spiegazione che hai dato per ottenere quelle piastrine di cioccolato. La decorazione è davvero bella.

    RispondiElimina
  19. Ma guarda ti dirò... io sono stata una delle prime sostenitrici del tuo blog... se non proprio la prima, e le tue foto mi piacevano anche 7 mesi fa! Perfetta questa decorazione!

    RispondiElimina
  20. Onestamente io credo che il vassoio usa e getta non poteva essere immolato per causa più valida! ^_^
    E' troppo bella questa torta, ma tu... che pazienza che hai! Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Beh, io per ispirarmi e quando voglio lustrarmi gli occhi con fotografie esteticamente pergette vengo decisamente da te! Sono una tua fan sfegatata!!!!!
    Camy

    RispondiElimina
  22. Nella "vita vera" sono una restauratrice ed insegno anche in una scuola di restauro... dico sempre ai miei alunni di guardarsi indietro, di guardare i lavori passati per apprezzare il cambiamento ed i miglioramenti che solo la pratica e la tenacia possono dare. Credo che questo principio si possa applicare a tutto... e perchè no anche in cucina o nelle foto per i blog. Io guardo il mio percorso con un sorriso... felice della mia piccola crescita. Le tue proposte culinarie e fotografiche sono sempre più belle. Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara. Detto da te, che hai veramente un blog delizioso, è proprio un bel complimento. Ricambio il tuo abbraccio.

      Elimina
  23. Incredibile come io condivida ogni singola parola di questo post. molto bello. E anche la torta lo è. 1bacio. ;)

    RispondiElimina
  24. Semplice ma d'effetto!Mi piace! Concordo su quello che dici rispetto alle foto ed al cambiamento del nostro sguardo sul cibo...io ho davvero i brividi quando riguardo i post di un anno fa!E dico sempre che dovrei rifare quelle ricette e sostituire tutte le foto! ;) Buon sabato!

    RispondiElimina
  25. Che torta meravigliosa...grazie per aver condiviso con noi la tua tecnica!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Sei bravissima! Questa torta è elegantissima! :-)

    RispondiElimina
  27. bellissima e trés chic la torta (e ci lasci con la curiosità circa la ricetta???)... e post condivisibile in pieno. Meglio non fare tanti tuffi nel passato, per me, altrimenti mi verrebbe voglia di rifare ricette e foto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. eh si, cresciamo, miglioriamo, affiniamo i nostri gusti e il nostro modo di vedere il mondo. è una cosa bellissima, ed è bellissimo scoprire ogni giorno un pezzetto in più del nostro miglioramento. Condivido quello che racconti, e cerco anche io nel mio piccolo di migliorare giorno dopo giorno... certo che di cose da imparare ce ne sono eh!!! bacio! sere

    RispondiElimina
  29. Wow! Wow! Wow! Che altro dire? Una torta meravigliosa, davvero, I mean it!
    Per quanto riguarda il "tuffo" nel passato del nostro blog, hai super ragione, lo vedo anche nel mio il cambiamento, nonostante abbia "aperto bottega" solo 4 mesi fa!
    Un abbraccio da Chicago,
    Giulia

    RispondiElimina
  30. sembra un quadro da quanto è bella!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Che dire sulle foto HAI RAGIONE! ogni volta che guardo l'archivio resto di sasso.. eppure in quelle foto scattate con il flash in piena notte c'è tanto cuore e anche oggi che scatto con maggiore consapevolezza (sto imparando e la vedo lunga :D) quelle foto per quanto bruttine e imperfette sono speciali perchè in quel piatto cucinato c'era comq tanto amore! bando alle riflessioni.. la torta è stupenda! che decorazioni! Insomma.. bravissima! ps come stai? è un pò che nn ti leggo ... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona. Grazie per aver chiesto mie notizie :o)
      Sono sul finire di un lavoro importante, ma spero di tornare a spadellare il prima possibile. Un bacione.

      Elimina
    2. Allora in bocca al lupo per le tue cose! ci leggiamo presto appena puoi ;) buona domenica:*

      Elimina
  32. Troppo brava!!! Assolutamente perfetta questa torta, sei una maestra pasticciera!!! Baci

    RispondiElimina
  33. Complimenti, bellissima torta!
    Non conoscevamo il tuo blog, ma torneremo di sicuro a trovarti!

    Ti aspettiamo nel nostro, se ti va! Baci!

    RispondiElimina
  34. dai Vale fatti sentire' ti aspettiamo con una ricetta delle tue :DD
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  35. mmmmmh strano, latiti da una settimana, tutto ok?

    RispondiElimina
  36. @Lui e Lei in cucina/ SaleQuBi
    Grazie per i vostri commenti. Se tutto va ok pubblico domani.
    Un bacione enorme :o*

    RispondiElimina
  37. Beautiful presentation! I find it hard to believe you've only been practicing seven months, you are so talented! Many times your photos blow me away. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Read the compliments of a talented blogger like you makes me very proud. Thank you.

      Elimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...