domenica 8 aprile 2012

Il Cesto del Picnic (e passate una buona pasquetta)


Buongiorno care foodies! Conoscendovi sono certa che ciascuna di voi preparerà
tante prelibatezze da riempire le automobili che vi condurranno ai luoghi che avete
scelto per un'allegra giornata in compagnia degli amici e dei familiari 
(costringendo probabilmente i passeggeri a farsi piccoli piccoli :o).
Già immagino le classiche scene (e le chiamo classiche perchè le ho vissute molte
volte io stessa, quindi senza alcuno snobismo) del tipo "No, questo non ci entra così...
sì, sì, ma la teglia deve stare dritta... a quello fa' attenzione perchè non ci devi
appoggiare niente sopra o si schiaccia" e così via.
Io quest'anno andrò in una pineta, attrezzata per queste occasioni, con degli amici
talmente organizzati che hanno fatto la spesa e sistemato tutto (si vocifera di
una succulenta grigliata) risparmiandomi queste incombenze... ma la verità è che a 
me queste incombenze piacciono!
Lo so, ho seri problemi, ma sono anche convinta che molte di voi potrebbero
farmi compagnia in questa categoria di disturbo con tutti i meriti.
Ho colto l'occasione offerta dal contest "Oggi mangio fuori" per preparare un 
cestino con le cose che mi sarebbe piaciuto portare con me. In verità avrei aggiunto 
anche qualche altra cosa, ma il contest vincola a un massimo di tre piatti.
Non che avrei preparato chissà quali stranezze, semplicemente per me e il mio fidanzato
non esistono viaggi o gite senza una scorta di tramezzini. Li adoriamo!
Ho pensato a delle preparazioni che fossero semplici, buone anche mangiate a 
temperatura ambiente (e in ogni caso non sono mai stata una tipa da lasagne in 
mezzo ai prati o sulle spiagge) e relativamente asciutte in modo
da essere pratiche sia da trasportare (niente paturnie del tipo "in che condizioni 
arriverà?") che da mangiare anche senza piatti  e posate (Amen!)




Nel mio cesto troverete: una frittata di spaghetti (pietanza che fa spalancare gli occhi
a molti, ma che certamente nel napoletano tutti conoscono e che mi ricorda i viaggi
fatti da bambina in macchina o in treno per andare a passare le vacanze dai parenti);
una quiche di zucchine e pancetta; delle crostatine alla nutella.






Frittata di Spaghetti




Cuocete 120 g di spaghetti al dente e teneteli da parte.
Sbattete 3 uova e aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiatoun filo di latte intero, sale e pepe. Fate scivolare gli spaghetti nella mestura d'uovo e mescolate con una forchetta.
Fate scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, quindi versate uova e spaghetti cercando di distribuirli in maniera omogenea piuttosto rapidamente. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio. In questo modo il vapore comincerà a cuocere parzialmente la frittata anche in superficie rendendovi più facile girarla.
Quando il fondo è dorato e la superficie leggermente soda, fate scivolare la frittata, così com'è, sul coperchio, appoggiatevi la padella capovolta sopra e capovolgete velocemente (tenendo sempre ben stretti e saldi padella e coperchio). Se avete fatto tutto per bene, non vi sarà caduta nemmeno una goccia d'uovo in giro per la cucina.
Fate cuocere anche il secondo lato fino a doratura e servitela tiepida.





Quiche di Zucchine e Pancetta 
(con Brisè all'Olio d'Oliva)




Per la pasta brisè preparate un impasto unendo 500 g di farina 00, 125 g di acqua, 175 g di olio d'oliva, un buon pizzico di sale. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Tagliate a rondelle 3 zucchine, friggetele fino a doratura e salatele, quindi mettetele da parte. 
In una scodella sbattete 4 uova, 150 ml di panna  fresca, 25 ml di latte intero, 50 g di parmigiano grattugiato, 3 pizzichi di sale, quindi aggiungete le zucchine fritte e tenete il tutto da parte.
Stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm e usatela per rivestire una teglia di alluminio rettangolare (30x20). Versate metà composto con le zucchine - distribuendole omogeneamente - quindi aggiungete 100 g di pancetta arrotolata a fette sottili, dei dadini di asiago(quantità a piacere) e completate col resto del composto.
Infornate a 200° per almeno 30 minuti, quindi controllate cottura e doratura. Fate raffreddare prima di sformare la quiche o la pasta friabile rischierà di frantumarsi.





Crostatine alla Nutella




Per 8 crostatine
La ricetta di questa frolla risale a parecchi anni fa ed è di un'amica austriaca. Non solo si scioglie in bocca, ma basta mescolare tutto insieme e può essere stesa subito senza rompersi.
A prova di maldestro!
Mettete ad ammorbidire al microonde 100 g di burro, quindi aggiungete 80 g di zucchero, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 300 g di farina 00, un pizzico di sale, 1 pizzico di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino). Mescolate vigorosamente con un cucchiaio  quel tanto che basta per unire grossolanamente gli ingredienti, quindi versate il tutto su un piano e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo (ci vorrà veramente poco).
Stendete l'impasto dandogli uno spessore di circa 1/2 cm, quindi ricavate dei cerchi con un coppapasta e trasferiteli negli stampi per tartellette facendo aderire bene i bordi e facendo attenzione ad eventuali bolle d'aria. Forate tutta la base delle crostatine coi rebbi di una forchetta e infornate questi "gusci" per 15 minuti a 200°.
Nel frattempo lavorate la Nutella nel barattolo con un cucchiaio per ammorbidirla.
Sfornate (non spegnete il forno) e distribuite al centro di ogni guscio una cucchiaiata abbondante di Nutella, quindi formate le strisce con la frolla avanzata e disponetele col classico motivo a rombi. Infornate per altri 10 minuti.
Procedendo in questo modo la Nutella si rassoderà abbastanza da non colare quando si morde la crostatina, ma non cristallizzerà come accadrebbe infornandola dal primo momento.




Ricette seconde classificate al contest
"Oggi mangio fuori"


38 commenti:

  1. ma che meraviglia il tuo cestino!!!! io niente gite fuoriporta ma solo pranzi dai vari parenti.. per l'occasione preparerò i dolci.. hai ragione anche a me piace l'incombenza di preparare il pranzo o la cena per tutti.. siamo così!!! ti rinnovo i miei auguri e buona scampagnata!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di cesto!!!!!!!!
    cosa ci sarà nel mio? Casatiello sicuro e poi ...non so!
    buona Pasqua!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo il casatiello! Mio padre, che è napoletano, lo prepara tutto l'anno :o)

      Elimina
  3. Ciao carissima!!! Per Pasqua stiamo da mio fratello ma, visto che abita a 50 merti da casa mia, questi problemi non li ho (per fortuna!). Noi non facciamo le scampagnate a Pasquetta perchè in campagna ci abitiamo a gli amici si precipitano da noi...magari un puntatina al mare...che dista solo qualclche centinaio di metri da casa...Ma pic-nic e cestini vari sono d'obbligo!!! E che bello prepararli!!! La frittata di spaghetti a me (padovana!!!) piace tantissimo e la faccio tutte le volte che mi avanza no degli spaghetti. E poi torte salate a volntà (ne ho appena sfornata una zucchine-ricotta-stracchino) e altre due sono in forno!!! E poi i dolci (la mia passione) di tutti i tipi!!! AUGURI!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma sai che sto riempiendo il mio cestino anche io???? più o meno è simile al tuo! la frittata di spaghetti non la conosco ma la segno per la prossima volta, io avrò quella di agretti! da te è tutto perfetto, che meraviglia le crostatine...buona Pasqua fatina, sei un mito!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia!!! Buona Pasqua e buona grigliata allora!
    Speriamo in un tempo clemente! A presto

    RispondiElimina
  6. Nel mio cestino credo che non ci sarà nulla! Nessuna gita fuori porta in programma! Però il tuo mi piace e parecchio e mi hai ricordato che è da troppo che non faccio la frittata di pasta :) Un bacione, tanti auguri di buona Pasqua e...buon pic nic ^_^

    RispondiElimina
  7. che bonta' PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  8. sai che ho il cestino uguale a quadrettini bianchi e verdi, ma il mio è vecchissimo, avrà forse più di 15 anni.
    Delizioso quello che hai messo dentro.
    Buona Pasqua cara!!!
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, credo che anche il nostro sia datato, perchè ci è stato regalato da un signore di 80 anni e non credo che abbia fatto dei picnic di recente :o) E' stato un regalo graditissimo, troppo carino!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. per noi destinazione lago di montagna e io sto già organizzando un pò di cosine che poi spero di riuscire a pubblicare: torta salata, focaccia, cheesecake e qualche altro stuzzichino :D
    Il tuo cestino devo dire che mi piace proprio tanto, quelle crostatine poi sono davvero perfette!
    Buona Pasqua mia cara!

    RispondiElimina
  11. Il cestino e' bellissimo, e pieno di cose buone :-)
    Un bacione e auguri!!!

    RispondiElimina
  12. Che bel cestino e soprattutto che cosettine buonissime che hai scelto e preparato. Buonissima Pasqua?

    RispondiElimina
  13. Vale, e' una meraviglia questo cesto. Io lunedì sarò in campagna a casa dei miei genitori, ma questa idea mi tornerà sicuramente utile per altre occasioni. Un bacio e buon divertimento !

    RispondiElimina
  14. Ciao! :) Che bello il tuo cestino, complimenti... Le crostatine sono davvero perfette ed invitanti... Le voglio fare presto anch'io!! :) Buona Pasqua e Pasquetta!

    http://latavolaallegra.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Dannazione questa ricetta delle crostatine è veramente sbavosa,devo assolutamente provarla O_O
    GRAZIE.
    per quanto riguarda le altre due pietanze....una delizia,se solo potessi mangiare le uova ;_; quella frittata di spaghetti era invitante sigh...come al solito presenti le tue delizie in modo delizioso...complimenti....ti auguro un buon pic nic <3<3 millemilacuori <3<3

    RispondiElimina
  16. Questo cestino è meraviglioso Vale, pieno di cosine succulente!!Mi piace tantissimoo!Tantissimi auguri anche a te, passa delle belle giornate!!!Grazie!!

    RispondiElimina
  17. Buoniiii! Buona Pasqua! e se passi a trovarmi....c'è una sorpresina!baciotti!!!

    RispondiElimina
  18. Un cesto ricco di cose buone , Buona pasqua!

    RispondiElimina
  19. adoro la frittata di spaghetti... anche se io la faccio al forno!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!
    Ruberò la ricetta delle crostatine...proporrò ai cuccioli una merenda nel nostro giardino...magari stile pic-nic!!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  21. Ciao, ma possiamo unirci anche noi al tuo pic nic?!?! Tutte idee sfiziosissime e perfette per l'occasione!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Noi grigliata da amici, quindi io mi sono occupata di un antipastino e del dolce. Quasi quasi però, vengo con voi...con quel bel cestino!! :D
    Un bacione ^^

    RispondiElimina
  23. Non c'e' bisogno di essere l'orso Yogi per avere voglia di rubarti il cestino del pic-nic!! La frittata di spaghetti e' una delle mie preferite!! E' una vita che non la mangio: mi hai fatto venire voglia! Noi Pasquetta casalinga, perche' il maritino lavora. In ogni caso il clima qui, non invita ad allegre scampagnate :-(((. Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino. Quando sono stata in Olanda uscire dall'albergo la mattina e leggere che c'erano -5° era avvilente :o)

      Elimina
  24. favolose ricette, verrei subito a fare un bel pic nic con te...
    Ho anche io un contest in corso...mi piacerebbe tanto che partecipassi!

    RispondiElimina
  25. Buoni questi piatti mi hai fatto venire voglia di fare un pic nic anche a me! ques'anno non l'ho organiozzato, stando in campagna, per veri motivi, oltre al tempo comunque queti piatti, seme lo permetti li rifarò, a proposito anche il cesto niente male lo devo ricomprare anche io ciao un abbraccio e grazie ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Splendido cestino! la frittata di pasta è la mia passione! bellissime ricette e foto incantevoli! In bocca al lupo e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, l'idea è molto simpatica. Mi spiace solo di averlo preparato un po' in fretta e furia in giorni "concitati" questo cesto... l'avrei rifinito meglio. A presto :o)

      Elimina
  27. Acc! ero fuori a scampagnare e mi sono persa il cestino della tua scampagnata!!
    che favola!
    ciao ;-)
    Valeria

    RispondiElimina
  28. Semplice, saporito e buono. Con le crostatine devo ammettere che c'è un pizzico di ricordi dell'infanzia. Quante ce ne siamo pappate, ma sono sicura che con la nutella fatte in casa sono ancora più deliziose ;)

    RispondiElimina
  29. E meno male che l'avevi preparato in fretta e furia!!
    Passa da me, Valentina! C'è qualcosa per te!
    Grazie!!!!!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...