venerdì 23 dicembre 2011

Fruit Cake a Modo Mio

Questo è puro profumo di Natale!
La ricetta più lontana nel tempo, a quanto pare, risale addirittura
all'Antica Roma. Oggi è un dolce molto diffuso ed è tipico delle 
celebrazioni natalizie con la sua opulenza e la ricchezza di aromi.
Voi potete scegliere diversi tipi di frutta secca, candita o disidratata 
da aggiungere a seconda dei gusti. Rispettate il peso, pur con le variazioni, 
e otterrete lo stesso risultato. 
Io metto 50 g dei vari tipi di frutta e trovo che gusto e consistenza 
risultino equilibrati.




Per una teglia da 20 cm di diametro
Per prima cosa mettete a bagno in poca acqua calda (che copra la frutta "a pelo") 50 g di uvetta, 50 g di mirtilli disidratati, 50 g di albicocche disidratate. Lasciate rinvenire per almeno 15 minuti.

Preparate l'amalgama base del fruit cake unendo 1 uovo intero, 50 ml di olio di semi, 50 g di zucchero bruno umido, 75 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di sale.

Scolate la frutta in ammollo e unitela al composto mescolando con un cucchiaio. Aggiungere ancora 50 g di noci tritate grossolanamente, 50 g di mandorle a scaglie, 50 g di pinoli interi, 50 g di marron glacé sbriciolati, 50 g di prugne secche tritate anch'esse grossolanamente e la scorza grattugiata di una grossa arancia. Mescolate col cucchiaio per amalgamare e distribuire in modo omogeneo la frutta all'interno dell'impasto.




Rivestite il fondo della teglia con un disco di carta da forno imburrato. Imburrate e infarinate i bordi con particolare attenzione alla piega alla base. Versate l'impasto e modellatelo col dorso del cucchiaio per distribuirlo il più possibile omogeneamente.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e capovolgete sul piatto da portata.






Rimuovete la carta da forno delicatamente e decorate con abbondante zucchero a velo non vanigliato. Nelle versioni più ricche il dolce è ricoperto da dolcissima glassa bianca.
Io non sono certo famosa per la pazienza, quindi non ho potuto resistere e ho affettato subito il mio fruit cake, ma vi consiglio di farlo raffreddare a lungo per ottenere tagli netti (facile consigliare ad altri ciò che noi proprio non riusciamo a fare, eh? :o).




1 commento:

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...