martedì 8 novembre 2011

Pizza con Speck, Songino e Porro

So bene che una pizza fatta in casa non può mai essere buona quanto una pizza cotta nel forno a legna da un sapiente pizzaiolo, ma anche prepararla in casa, con qualche piccola accortezza, può dare le sue soddisfazioni col notevole vantaggio di poter condire a piacimento la propria pizza con una varietà di ingredienti.




Prima di cominciare, tagliate a cubetti piccoli 250 g di mozzarella e mettetela da parte in modo che prima di usarla per condire la pizza avrà tirato fuori l'eventuale siero in eccesso che potrete eliminare.
Formate l'impasto lavorando insieme 400 g di farina 00, 5 g di lievito di birra secco, 50 ml di olio d'oliva, circa 300 ml di acqua tiepida (per gli impasti le dosi di liquido sono sempre relative, dovete sentirlo sotto le mani), 15 g di sale fino. Date la forma di una palla, ungetela, e mettetela a lievitare finché non raddoppia il suo volume. 
Lavorate vigorosamente l'impasto con le mani su un piano da lavoro infarinato e lasciatelo riposare nuovamente mentre preparate il condimento per la pizza.
Pulite un porro eliminando la radice e incidendo per tutta la lunghezza per eliminare gli strati esterni più duri. Affettatelo a rondelline sottili.
Tagliate 100 g di speck in pezzi grossolani.
Separate le foglie di una buona manciata di songino.
Stendete l'impasto in un'unica teglia o in due rotonde, più piccole, e condite con tutti gli ingredienti che avete preparato. Vi consiglio di mettere il songino per primo, in modo che l'umidità degli ingredienti che aggiungerete lo facciano appassire (se c'è una cosa che non sopporto nelle pizze con la rucola è che le foglie messe in cima diventano asciutte e rinsecchite col calore del forno).
Completate con un generoso filo d'olio d'oliva, una spolverata di parmigiano e il sale, tenendo presente che lo speck che si scioglie in cottura è molto sapido.
Infornate a 250° nella parte medio-bassa del forno per circa 15 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao ho provato questa sera per cena la tua pizza è buonissima ho usato 200 g di farina 0 e 200di farina00 non so tu che tipo hai usato, e poi non ho messo il porro perche non ne avevo ,sai tra mille prove per impasti da pizza il tuo mi ha soddisfatto al 100% non so se dipende dal fatto che ho usato il lievito secco solitamente usavo il fresco o dal fatto che ho mescolato 2 farine solitamente usavo solo la 00 ; marito e figlio hanno aprezzato la cenetta . Volevo mettere la foto della pizza fatta da me con la tua ricetta e ovviamente il link di riferimento a te , sul mio blog e sul mio blog cookaround spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa davvero piacere sapere che siete rimasti contenti.
      Io solitamente uso farina 00 (e hai ragione, ora lo correggo anche qui), ma come hai fatto tu, metà e metà, viene ugualmente molto buona.
      Uso il lievito secco perchè è comunque lievito di birra, non un lievito chimico, e ha il vantaggio di avere scadenze molto lunghe così lo si può tenere sempre in casa e ogni volta che viene l'estro è lì pronto ;o)
      Se vuoi pubblicare la mia ricetta col link non può che farmi piacere.
      Salutami i due assaggiatori.

      Elimina
  2. ti inserisco anche nei miei blog da sbirciare cosi vedo le tue nuove ricette,dato che le tue ricette mi piacciono molto ne ho viste parecchie stuzzicanti e golose grazie x aver postato la tua ricetta e avermi dato la possibilità di provarla e poi di postarla nel mio blog e anche su cookaraund con il tuo link dai una sbirciatina nei prossimi giorni , cosi vedi come è venuta la mia vorrei una tua opinione ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto carina.
      Contattami pure quando vuoi, mi fa piacere.
      Ti tengo d'occhio ;o)
      Baci.

      Elimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...